Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Il corpo nei media

Si svolge a Lucca, dal 3 all’8 luglio, la Summer School organizzata da MED, l’associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione. Il tema di quest’anno è Dal corpo-medium al corpo mediato. Tra educazione, rappresentazione e relazione.

 

Nella giornata di apertura, domenica 3 luglio, è previsto l’intervento di Valentino Catricalà, direttore artistico del Bnl Media Art Festival, dal titolo “Arte, corpo e tecnologie digitali“. Dalle 17 alle 19 al Complesso San Micheletto di Lucca.

 

Dal corpo-medium al corpo mediato. Tra educazione, rappresentazione e relazione

Il corpo in fotografia, sulla carta stampata, in Tv, nella pubblicità e poi, ancora, nei videogame e in molte altre versioni digitali, nel nuovo millennio tende ad assumere varie forme anche da un punto di vista culturale, oltre che funzionale: nella moda, in ambito sportivo – nelle sue valenze commerciali, folkloristiche ed educative – e nelle rappresentazioni sociali in genere, tende a suscitare un interesse sempre maggiore in relazione alle posture, alla cura dell’aspetto esteriore, all’utilità e ai significati degli artefatti di cui fa uso, ornamenti, indumenti e, negli ultimi anni, anche le cosiddette wearable technologies, le tecnologie indossabili. La Summer School di Media Education esplora dal punto di vista teorico-pratico gli aspetti formativi per dare alle nuove generazioni una diversa consapevolezza delle mutazioni sociali e identitarie prodotte dalla rappresentazione del corpo nei media. Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, professionisti dei media, operatori sociali, psicologi.

 

Il MED è riconosciuto dal MIUR per la formazione degli insegnanti (DM 23/09/2003) e la Summer School è un’attività prevista dal Protocollo d’intesa MED-MIUR del 3 dicembre 2015.

 

Il programma

Related Posts

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.