Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Il processo creativo

Liceo Sant'Orsola_24Feb16_11L’artista ha il compito di guidare i ragazzi durante il processo creativo, costruendo così un’opera d’arte condivisa. È questo il filo conduttore dei workshop che l’artista Giacomo Lion sta sviluppando con i ragazzi del Liceo Artistico Sant’Orsola di Roma e con i bambini dell’IC Parco della Vittoria per il Bnl Media Art Festival.

Con i ragazzi delle scuole medie, Giacomo sta sviluppando una performance in real time dove i ragazzi, indossando le maschere per celare la propria identità e potersi così esprimere liberamente, rappresenteranno quello che per loro vuol dire vivere il digitale nel quotidiano. Al liceo artistico invece, con il supporto del docente di discipline pittoriche Alberto Montorfano, Giacomo e i ragazzi del liceo penseranno, modelleranno e infine produrranno oggetti 3D.

In una prima fase di lavoro dopo aver disegnato totem rappresentativi delle proprie passioni e paure i ragazzi li modelleranno con la creta creando vere e proprie sculture. Successivamente, anche con il supporto degli spazi e dei laboratori della Fondazione Mondo Digitale, i ragazzi con programmi open source di modellazione creeranno oggetti scomponibili in 3D.

La fase conclusiva del progetto si svolgerà proprio durante il Bnl Media Art Festival e vedrà protagonisti gli spettatori che potranno scomporre e ricomporre i totem creati dai ragazzi per nuove opere d’arte.

 

Cosa succede oggi nelle scuole

Appuntamento dalle 10 alle 12 all’IC Largo Cocconi di Roma per il laboratorio di fab lab e sound art con l’artista Leonardo Zaccone.

Le interviste realizzate dalla nostra inviata Eleonora Curatola all’istituto Sant’Orsola

Related Posts

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.