Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Il territorio sonoro

I ragazzi del Liceo Artistico di Tivoli (Roma) martedì scorso hanno partecipato al secondo incontro con l’artista Roberto Fega. Insieme hanno dato vita ad una vivace discussione per immaginare forme e moduli dell’opera di sound art che stanno progettando. Gli stimoli lanciati da Roberto, sono stati raccolti e fatti propri dai ragazzi, che hanno calato gli input ricevuti nella loro realtà, comunicando e condividendo in gruppo i suoni inseriti nell’ambiente che li circonda. La natura fortemente presente a Tivoli, la sua storia, i treni che uno dopo l’altro giungono alla stazione portando a scuola i tantissimi alunni pendolari. Tutto questo è servito da trampolino per immaginare e iniziare a creare, a dar forma a un pensiero, un’ispirazione, che sotto la guida di Roberto nelle prossime settimane, si trasformerà nella loro opera di media art: un’installazione performance con il titolo provvisorio di “Territorio sonoro”. Segue il lavoro dei ragazzi il docente Gaetano Nocerino, docente di Grafica pubblicitaria.

Il gruppo di lavoro si ritrova lunedì prossimo, 15 febbraio, dalle 14.30 alle 16.30.

Azzurra, una giovane stagista, ha raccolto per noi i diversi punti di vista “in presa diretta”, catturando voci e volti con la telecamera dello smartphone. Perché a noi piace raccontare così, senza filtri e con spontaneità, le persone che giorno dopo giorno cambiano il mondo. Con il loro lavoro.

 

I docenti

 

 

L’artista

 

 

Gli studenti

 

 

 

 

Sono dodici gli artisti che stanno lavorando con gli studenti di 12 scuole, a Napoli, Roma e Milano, per realizzare opere digitali da esporre nella prestigiosa cornice del Bnl Media Art Festival, dal 13 al 17 aprile 2016, presso gli spazi del Museo nazionale per le arti del XXI secolo. L’iniziativa, che affianca a lecture, installazioni e convegni con esperti internazionali, percorsi didattici ed educativi per gli studenti di scuole di ogni ordine e grado, rappresenta un’assoluta novità nel panorama artistico italiano. È un vero e proprio laboratorio diffuso di produzione per avvicinare le giovani generazioni all’uso attivo, creativo e innovativo della tecnologia.

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.