Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Guida galattica

Immagina un mondo post-apocalittico dove i pochi sopravvissuti, rimasti senza tecnologia, hanno perso ogni conoscenza tecnica e scientifica…
Immagina una nuova società che ha bisogno di ripartire ed evolversi in base a scelte diverse.
Da questa idea si sviluppa il lavoro che Jacopo Nocentini realizza con 26 studenti della 3B Grafica dell’indirizzo professionale “Promozione commerciale e pubblicitaria” dell’istituto Santa Caterina da Siena di Milano, guidato dalla dirigente scolastica Antonella Maria Benedetta Cutro. Coordina le attività didattiche il docente Simone Massafra.

Partendo dall’analisi della nostra società il percorso si conclude con la produzione di un manufatto, un libro d’artista, una guida di una nuova società. “La guida galattica per artisti” sarà esposta al Maxxi in occasione del Media Art Festival 2018 (Roma, 17-19 maggio 2018).


IMG_6884Chi è Jacopo Nocentini

Nato a Reggello (Firenze) il 15 marzo 1990, dopo una prima laurea in fotografia presso Laba di Firenze, ha studiato al Master in fotografia dello IUAV di Venezia. Conclusi gli studi e un periodo di stage presso “BASE progetti per l’arte contemporanea” a Firenze, si è trasferito a Milano come assistente nello studio di Francesco Jodice.

Attualmente Jacopo vive a Milano dove prosegue la ricerca personale che indaga la società contemporanea, la condizione dell’Antropocene, gli effetti delle azioni dell’umanità sull’ambiente e le conseguenze che ne derivano.

 

Ha partecipato alle mostre collettive:

2015

  • TU35 – Geografie dell’arte emergente in Toscana (PO)

 

2016

  • TU35 – Geografie dell’arte emergente in Toscana (PO)
  • Terracomunica (Gubbio, PG)
  • F4 / un’idea di Fotografia (Pieve di Soligo, TV)
  • Manufatto In Situ 10 (PG)

 

Nell’audio una breve conversazione telefonica tra l’artista e Valentino Catricalà, direttore artistico del Media Art Festival.

 

Ascolta “#RomaMAF Jacopo Nocentini con i ragazzi del Caterina Da Siena” su Spreaker.

Related Posts

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.