Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Le emozioni come azioni

Per il Bnl Media Art Festival gli artisti Elisa Turco Liveri e Salvatore Insana, che dal 2010 costituiscono i Dehors/Audela, stanno producendo un’opera di video arte con dieci ragazzi del liceo scientifico Augusto Righi.

Nella prima fase gli artisti stanno visionando insieme agli studenti materiali e video per comprendere il mondo dell’arte digitale e delle performance.

Il tema centrale del video è il rapporto tra se stessi e lo spazio. Per dare forma alle relazioni ragazzi stanno realizzando piccole performance in cui trasformano le emozioni in azioni. Se la scuola rappresenta una seconda casa, questa sensazione può essere espressa riproducendo azioni quotidiane e domestiche, come specchiarsi prima di andare a dormire. Così l’aula diventa una camera da letto, il banco uno specchio in cui il proprio riflesso altro non è che una compagna di classe che segue i nostri movimenti.

Secondo la professoressa Mara Udina, che coordina la collaborazione tra la scuola e la Fondazione Mondo Digitale, la produzione di brevi filmati montati con programmi digitali rappresenta un’ottima occasione per approfondire argomenti che il programma ministeriale non permette di affrontare e la possibilità di creare collegamenti tra materie come la storia dell’arte e la fisica, spesso considerate agli antipodi.

Le interviste realizzate dalla nostra inviata Eleonora Curatola

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.