Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Il Festival visto da…

Ieri alle 11, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si è svolta la conferenza stampa per l’apertura del BNL Media Art Festival, nella capitale dal 13 al 17 aprile.

 

Ecco alcune dichiarazioni dei protagonisti, così come state battute dalle agenzie di stampa:

 

Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo

“Nell’era digitale c’è un mondo straordinario di grandi talenti”.
“Manifestazioni come questa servono per il messaggio che danno. C’è un ritardo da colmare rispetto ad altri Paesi che hanno investito sul presente, sull’arte e sulla cultura contemporanee”. “Abbiamo investito giustamente nella tutela del patrimonio culturale che ci hanno lasciato le generazioni prima di noi, ma dobbiamo continuare a farlo guardando al futuro: investire sull’arte contemporanea, sull’architettura contemporanea e sulle industrie culturali e creative. Sarà un grande motore di crescita del Paese”.
“C’è un mondo straordinario di grandi maestri, ma anche di grandi talenti, legato alla creatività italiana che nell’era digitale trova il terreno più fertile per esplodere e per farsi apprezzare nel mondo”.

 

Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI
“Sono particolarmente lieta di ospitare il Festival, un’iniziativa ricca di appuntamenti, attraverso la quale il Maxxi diventa sempre più un luogo aperto, inclusivo, vivo. Un luogo per giovani e studenti che, per mesi, hanno lavorato con artisti affermati a un progetto di arte digitale, con le loro opere esposte proprio qui nello Spazio D. Un luogo del futuro, dove le tecnologie più aggiornate si mettono al servizio dell’arte e della creatività”.

 

Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
“Con la media art vogliamo avvicinare i giovani alle professioni del futuro e alle industrie creative e culturali, un asse importante e strategico per lo sviluppo economico di un paese”. “I lavori emergenti sono quelli che hanno un’alta componente tecnologica e di creatività”.
“Il BNL Media Art Festival è un’iniziativa unica in Italia con una forte valenza internazionale.”

 

Luigi Abete, presidente di BNL Gruppo BNP Paribas
“In BNL crediamo nell’arte come fabbrica del saper fare, luogo in cui trovano forma le idee, la creatività e l’innovazione, diventando anche occasioni di business per i singoli e per la Società. BNL è al fianco del Media Art Festival per contribuire alla diffusione di nuove.

“Per noi è un evento importante perché unico, ma fa parte di una filosofia e di una cultura di continuità: arte, tecnologia, cambiamento sono parole d’ordine del nostro mondo e stanno anche nel nostro messaggio: ‘La banca per un mondo che cambia'”.

 

gruppo-franceschini

Related Posts

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.