Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Delappe l’artivista

Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata americana in Italia arriva nella capitale Joseph DeLappe, media artist di rilevanza mondiale.

 

L’artista-attivista americano partecipa al Media Art Festival, nella capitale dal 27 al 29 aprile, con workshop, lecture e porta in mostra una delle sue opere più famose: Gold Gandhi.

 

Sono in mostra al Maxxi l’avatar “Gold Gandhi”, riproduzione realizzata con stampante 3D e lamina d’oro a 24 carati, e il video che riproduce la marcia del Sale di Gandhi effettuata da Joseph DeLappe nel 2008. Per la performance l’artista ha camminato le 240 miglia della marcia originale su un tapis roulant e online su Second Life. Da quel momento DeLappe comincia a definirsi un attivista oltre che un artista.

 

 

delappe-treadmill

Oltre all’opera in mostra Joseph DeLappe incontrerà gli studenti in diversi momenti del festival. Presenterà il suo lavoro il 27 aprile presso lo Spazio D del museo MAXXI durante il workshop “Incontro con Joseph DeLappe”: una visual lecture per raccontare le sue opere tra arte, tecnologia e attivismo sociale.

 

L’artista e professore di Digital Media Studio all’Università del Nevada parteciperà il 28 aprile, presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, alla tavola rotonda “Can media art save us? Human sustainability as a 21° century challenge“. Incontrerà gli studenti della RUFA – Rome University of Fine Arts presso il RUFA Space – Pastificio Cerere per la lecture “Joseph DeLappe incontra gli studenti”: racconterà “Project 929: Mapping the Solar”, la sua performance di protesta per individuare la grandezza dell’area di una centrale solare in grado di soddisfare completamente le esigenze elettriche di tutti gli Stati Uniti.

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.