Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

È aperta la Call for Artists

È aperta la Call for Artist per l’edizione 2018 del Media Art Festival, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.
Il tema della prossima edizione, in programma a Roma dal 3 al 6 maggio 2018, è The Big Challenge: Natural and Artificial Intelligence.

L’obiettivo del Media Art Festival è unire arte, scienza e tecnologia come bene comune per l’intera società. Grandi sfide tecnologiche e umane rendono indispensabile un approccio artistico a temi di difficile comprensione, per interpretare in modo più efficace le urgenze culturali del nostro tempo.

Ed è proprio l’intelligenza artificiale (IA) una delle sfide cruciali per il nostro millennio. Se abbandoniamo la rappresentazione dell’automa dalle sembianze umane, ci rendiamo conto che in realtà l’intelligenza artificiale pervade già la nostra vita quotidiana. Oggetti di uso comune, come smartphone, computer, tablet, sono il risultato di anni di ricerche.

L’IA vive oggi a stretto contatto con la nostra intelligenza “naturale” creando relazioni inaspettate. Nuovi stimoli e nuove razionalità emergono e come tali nuovi bisogni per la società. Come possiamo veramente comprendere questi fenomeni? Come affrontarli ed essere più consapevoli? Queste le sfide dell’arte nel XXI secolo e queste le sfide della nuova edizione del Media Art Festival 2018.

 

Ogni artista può presentare fino ad un massimo di due progetti scegliendo tra quattro categorie: installazioni, videoarte, performance e sound art. La partecipazione è gratuita.
Il comitato curatoriale selezionerà le proposte. La giuria si riserva il diritto di selezionare le opere in base ai criteri di fattibilità, innovatività del progetto, originalità, vicinanza con i temi dell’edizione 2018.
Gli artisti, che si candidano a partecipare con un progetto nella categoria “installazione”, sono invitati a specificare se in possesso dei materiali necessari per la realizzazione dell’installazione stessa. In caso contrario il comitato organizzatore del Festival verificherà la fattibilità dell’allestimento dell’opera sulla base dei costi, dei materiali necessari e della disponibilità dello spazio espositivo.
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei relativi diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano l’esposizione temporanea delle opere all’interno degli spazi del Festival.

Submission fino al 15 ottobre 2017.

Gli esiti della Call for Artist saranno pubblicati sul sito www.mediartfestival.org

Related Posts

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.